Odio dignissimos blanditiis qui deleni atque corrupti.

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

Lacuna Coil

• Lacuna Coil •

+ What a Funk

Lucca Comics & Games // 31 Ottobre 2018

Dopo una giornata trascorsa all’interno delle mura di Lucca tra padiglioni e stand, tra fumetti e giochi da tavolo, tra jedi e supereroi, tra principesse Disney e zombie, quando arriva sera il primo pensiero di chiunque sarebbe andare a letto.

Ma il 31 ottobre è la notte di Halloween e al Lucca Comics & Games sanno come festeggiarla.

L’accesso al baluardo S. Donato è consentito soltanto a chi è riuscito a ritirare il coupon dal mattino, ma saranno tante le persone che si accontenteranno di esserci da fuori le transenne.

La notte di Halloween, dicevamo, e quale migliore band made in Italy (tema di quest’anno della manifestazione) avrebbe potuto suonare in questo contesto?

Con calma arriveremo a rispondere a questa domanda, ma prima c’è spazio per i tarantolatissimi e fluorescenti What a Funk, che nel poco tempo a disposizione scaricano tutta la loro energia sul pubblico, e vi assicuro che è tanta.

Ma è la notte di Halloween e tutti stanno aspettando loro: i Lacuna Coil.

I ragazzi del gruppo sono da sempre legati alla manifestazione a cui hanno partecipato molto spesso come visitatori, soprattutto Cristina e Maki, che per l’occasione ha disegnato una maglietta speciale.

Li avevamo lasciati poco meno di due mesi fa, a Reggio Emilia, a conclusione del loro tour estivo e li ritroviamo a Lucca per la prima data del tour autunnale che li porterà in giro per l’Europa.

Salgono sul palco sulle note di Our Truth con una scenografia di croci led e qualche piccola variazione in scaletta.

Scendono dal palco sulle note della Marcia Imperiale e la 501st Italica Garrison (gruppo ufficiale cosplay di Star Wars) che nomina Cristina e Maki membri onorari.

Il primo concerto della band al Lucca Comics non si scorderà tanto facilmente.

Il pubblico è stato entusiasta di poter apprezzare un gruppo del loro spessore e così legato al mondo che si crea nei giorni della fiera.

Adesso, se si riesce a prender sonno dopo l’energia ricevuta dai Lacuna Coil, si può andare a letto e prepararsi per un’altra giornata tra padiglioni e stand, tra fumetti e giochi da tavolo, tra jedi e supereroi, tra principesse Disney e zombie.

Grazie all’organizzazione del Lucca Comics & Games e un grazie particolare a Riccardo Bondielli.

 

Testo e Foto: Mirko Fava

What A Funk

 

Leave a comment

Add your comment here

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: