Odio dignissimos blanditiis qui deleni atque corrupti.

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  News   /  ALBERTO FERRARI (Verdena) • SABATO 4 APRILE alle ore 21.00 Live set dalla pagina Facebook di LATTERIA MOLLOY

ALBERTO FERRARI (Verdena) • SABATO 4 APRILE alle ore 21.00 Live set dalla pagina Facebook di LATTERIA MOLLOY

SABATO 4 APRILE alle ore 21.00

Live set di ALBERTO FERRARI (Verdena)

dalla pagina Facebook di LATTERIA MOLLOY

all’interno del progetto #StayON di KEEPON LIVE

a sostegno delle attività di EMERGENCY nei territori di Bergamo e Brescia

 

Lanciato lunedì 16 marzo da moltissime live venue, #StayON (il progetto coordinato da KeepOn LIVE -Associazione di Categoria Live Club e festival italiani, www.keeponlive.com/), sta raccogliendodonazioni a favore di ospedali e enti sanitari impegnati nell’emergenza COVID.L’iniziativa si concretizza in una staffetta di eventi in streaming, che raccoglie il mondo della musicaattorno ad una tematica comune: creare un unico grande palco virtuale per riaccenderele luci sugli spazi culturali come luoghi di aggregazione e socialità e fonte di lavoro per migliaia di persone del nostro Paese.Proprio sotto l’egida di #StayON (www.keeponlive.com/blog/stayon),Sabato 4 Aprile la pagina Facebook della Latteria Molloy di Brescia (www.facebook.com/LatteriaArtigianaleMolloy/) trasmetterà un live set esclusivo di Alberto Ferrari (Verdena, www.verdena.com/): un contributo musicale nel corso del quale il frontman della celebre band bergamasca, dal luogo in cui sta trascorrendo la quarantena, rivisiterà in modo intimo e personale i brani più celebri del gruppo, insieme a cover delle sue canzoni internazionali preferite.

 

Dalla Latteria Molloy: Mai come in questo momento difficile, Bergamo e Brescia sono sorelle.Un grande Artista come Alberto Ferrari (Verdena) e il live club di Brescia (Latteria Molloy) si uniscono a favore della raccolta fondi a sostegno delle attività di Emergency, che sta operando attivamente in supporto dell’emergenza nelle due città lombarde, particolarmente colpite dal COVID.Un gesto simbolico che può fare davvero la differenza: a chi si connetterà da casa per seguire l’evento gratuitamente in streaming verrà chiesto di devolvere il costo del biglietto “virtuale” per sostenere chi è in prima linea in questi giorni di crisi.

L’evento sarà, infatti, a sostegno delle attività che EMERGENCY (www.emergency.it/) sta svolgendo nei territori di Bergamo e Brescia nel corso di questa crisi sanitaria. Tutte le informazioni circa le iniziative in atto e le modalità di donazione si trovano su: sostieni.emergency.it/dona-ora/

 

#StayON

Che Musica sarà se non sarà la Musica dal Vivo?

 

#StayON è un vero e proprio movimento nato da live club e festival dell’intera penisola coordinato da KeepOn LIVE – Associazione di Categoria Live Club e festival italiani per donare agli ospedali e agli enti sanitari e mantenere il proprio ruolo di fondamenta del sistema musicale. L’iniziativa si concretizza in una staffetta di eventi in streaming, ma raccoglie il mondo della musica attorno ad una nuova sfida ben più complessa di un unico grande palco virtuale per riaccendere le luci sugli spazi culturali come luoghi di aggregazione e socialità (quanto ci mancano adesso!) e fonte di lavoro per migliaia di persone del nostro Paese. Il progetto è stato lanciato lunedì 16 marzo da moltissimi club e festival italiani e in pochi giorni tantissimi sono gli artisti che hanno aderito e che stanno prendendo parte a questa coloratissima rete. Tra i nomi, musicisti, scrittori, attori e pensatori che della performance hanno fatto la propria strada: Roy Paci, Alberto Ferrari (Verdena), Ascanio Celestini, Samuel, Emidio Clementi, Levante, Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Leo Gassmann, Giovanni Truppi, Erica Mou, Guido Catalano, Roberto Mercadini, Eugenio in Via Di Gioia, Federico Poggipollini, Bebo (Lo Stato Sociale), Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo, Any Other, Marina Rei, Fast Animals and Slow Kids, Margherita Vicario, Selton, Pino Scotto, Folkabbestia, Giancane, Zibba, Laago, I Quartieri, La Municipàl, Marianne Mirage, Alberto Fortis, The Niro, Madaski, Pino Marino, Michela Giraud, Paolo Benvegnù, Roberto Dell’Era, Eva Pevarello, Giovanni Succi, España Circo Este, Carmelo Pipitone, Bianco, Francesco Di Bella (24 Grana), Cimini, A Toys Orchestra, Lorenzo Kruger, Raphael, Renzo Rubino, Enrico Gabrielli, Gnut, Pier Cortese, Ketty Passa, Giorgieness, Daniele Celona, Giulia Cavaliere,Giovanni Guidi, Sipolo, Nicolò Carnesi, Fabrizio Cammarata, Cisco, Finaz (Bandabardò) Cesare Basile, Davide Shorty, Ettore Giuradei, Scarda, DJ Osso, Federico Dragogna, Hipster Democratici, Daniele Fabbri e moltissimi altri stanno aderendo in queste ore.

Ad ogni diretta è associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli Ospedali e alla Protezione Civile.Partecipano a questa coloratissima staffetta di #StayON anche artisti internazionali come (autore, compositore e fondatore della band americana The Lumineers), Jesse Smith (figlia della poetessa Patti Smith), Stef Kamil Carlens (fondatore della banddEus)Mark Hart (componente della storica bandSupertramp e deiCrowded House) e Steve Wynn(già leader della band americana The Dream Syndacate)per dimostrare che il supporto alla musica dal vivo non ha confini in un momento come quello che stiamo vivendo.

“Ci siamo sentiti da luoghi diversi e lontani. Mai come in questi giorni abbiamo azzeratole distanze.Insieme abbiamo creato #StayON che, per un mondo spesso disgregato come il nostro, è una rivoluzione culturale.#StayON è la costruzione di palinsesti social condivisi tra live club e festival, un reale tavolo di lavoro che vede la sincera e preziosa collaborazione di musicisti e pensatori che saranno protagonisti di veri e propri Take Over. Ognuno dalla propria casa, ma in diretta dai canali social degli spazi che tutti i giorni fanno musica e cultura….perchè se crisi significa anche cambiamento, allora prendiamocela questa occasione e colleghiamoci.I Live Club e i Festival sono le scintille che da sempre hanno scatenato le lunghe storie d’amore musicali che sono state colonne sonore dei nostri tempi.La musica non può finire. Live Club e Festival non possono chiudere. E se le persone non possono andare nei club saranno i club ad andare dalle persone. Siamo un patrimonio culturale e lo stiamo dimostrando. Quando tutto questo sarà finito, questo non dimentichiamocelo.”

Dalle 18:00 alle 20:00 fino a nove canali. Ogni canale è composto da 4 live club e festival che trasmettono le rispettive dirette identificandosi con un colore dell’arcobaleno. Arcobaleno che rappresenta la speranza e l’accoglienza, per eccellenza le basi concettuali del nostro settore, simbolo quanto mai attuale in questo difficile periodo storico.

I canali dell’arcobaleno di #StayON:

_il canale viola con Germi (Milano), Diavolo Rosso (Asti), il Festival Suoni di Marca (Treviso), Off Topic (Torino)

_ il canale indacocon Latteria Molloy (Brescia), Deliri Cafè Bistrot (Sora FR), Indiegeno Festival (Patti-ME) e Blackstar (Ferrara)

_ il canale blu con Bloom (Mezzago, MB), Hall (Padova), La Musica Può Fare Festival (Caserta), Cinzella Festival (Taranto), Here I Stay Festival (Mogoro, OR)

_ il canale verdecon Mood Social Club (Rende, CS), Circolo Quadro (Cittadella, PD), Cap10100 (Torino), Fabbrica 102 (Palermo), Reload Sound Festival (Biella)_il canale giallocon I Candelai (Palermo), Linea Gotica (Ferrandina, MT), _resetfestival (Torino), Spazio23 (Gallarate-VA)

_ il canale arancionecon Mikasa (Bologna), Lanificio 25 (Napoli), Comic Festival (Perugia), QuIndie Festival (Perugia) e Demodè (Bari)_il canale rosso con Punk Funk (Palermo), Binario69 (Bologna), Distilleria Molloy (Brescia), Lumiere (Pisa), Sofà So Good, BlahBlah, Mad Dog (Torino), Balena Festival + CANE (Genova)

_il canale magentacon Fuori Tema (Urbino), Cisim (Ravenna), Largo Venue (Roma), Inkiostro -Church Unplugged Session (Cori -LT)

_il canale azzurrocon Arci La Freccia -Ex Mattatoio (Aprilia), Sei Festival (Lecce), Trenta Formiche (Roma), Far art Club (Terni), gARTen (Correggio, RE), Rock In Rolo (RE)

 

Dopo l’intervento sulla pagina di KeepOn LIVE del Dott. Antonio Franco Marco (Infettivologo e Responsabile della prevenzione rischio infettivo ASL Città di Torino) che ha risposto in diretta a molte delle domande che tutte le persone si stanno ponendo in questi giorni (la diretta è disponibilequi), il progetto di StayON usa la pagina facebook di KeepOn LIVE per trasmettere interventi tecnici che possano creare a diversi livelli del mondo della musica informazione su argomenti chiave.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

-27 marzo alle ore 20:00 con Andrea Marco Ricci (Presidente Note Legali) incontro dal tema “Decreto Cura Italia -interventi a favore degli autori e degli artisti”

-31 marzoalle ore 20:00 con Pierfrancesco Pacoda (Saggista) e Marta Fana (PhD in Economia) incontro dal tema “Quali scenari futuri per la musica live? Quali ripartenze possibili?”

-2 aprilealle ore 20:00 con Davide Grosso(International Music Council) incontro dal tema “Fare rete durante l’emergenza: uno sguardo internazionale”

Protagonista esclusivo dalla pagina di KeepOn LIVE è Roy Paci che incontrerà virtualmente i direttori artistici di realtà dell’operosa provincia italiana per porre l’accento sui territori.La musica non è solo delle grandi città e la vivacità culturale del nostro paese passa da tantissimi spazi consideratiperiferici che tutti i giorni portano avanti, a volte eroicamente, la propria funzione sociale e culturale. L’appuntamento con Roy Paci e i suoi ospiti andrà in onda dalle 17:00 alle 17:30 martedì 31 marzo, giovedì 2 aprile, sabato 4 aprile, martedì 7 aprile, giovedì 9 aprile e di sabato 11 aprile.

Seguiranno altri “incontri” per chiarire l’applicazione del Decreto Cura Italiadedicati specificatamente alle imprese della musica live, alle associazioni culturali, alle partite iva. Parleremo con esperti di settore di scenari economici futuri, fiscalità, rapporti di lavoro e molto altro.

È attivo anche un canale biancodestinato “a reti unificate” a eventi di raccolta fondi e ai festival. Il primo evento #AiutiAMOBresciaè andato in onda giovedì 19 Marzo alle 21.30 sulla pagina Facebook della Latteria Molloy (https://www.facebook.com/LatteriaArtigianaleMolloy/), in diretta uno speciale concerto-readinga porte chiuse, a supporto dell’iniziativa di Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana Onlusper aiutare gli ospedali brescianiin questa emergenza coronavirus.Il secondo evento #AiutiAMOBergamo andrà in onda marterdì 31 Marzo alle 21.30dalla pagina faceboook dell’Happening delle Cooperative Sociali di Bergamo, con uno spettacolo di Ascanio Celestini per la raccolta fondi “Abitare la Cura: una mano per alleggerire gli ospedali”.Il canale biancoche trasmette in seconda serata vede anchela partecipazione di festival come Suoni Controvento (Monte Cucco PG), RiveRock Festival (Assisi PG), Color Fest (Lamezia Terme CS) e Happening delle Cooperative Sociali (Bergamo).

In questo momento di emergenza sanitaria e grave crisi, gli operatori delmondo della musica vogliono -insieme! -lanciare un messaggio fondamentale: se le porte degli spazi sono tutte serrate in ottemperanza alle disposizioni di Governo e per profondo senso di dovere civile, riaccendiamo insieme le luci dei nostri spazi sui palchi virtuali. Un appello permanente agli artisti, ai media e al pubblico che nasce dalla responsabilità di ridisegnare il ruolo sociale e culturale che tutti i giorni la filiera della musica dal vivo svolge per il nostro Paese.

Sul sitokeeponlive.com è possibile consultare il calendario e l’archivio in continuo aggiornamento di tutte le dirette streaming: un vero e proprio palinsesto multicanaleche testimonia la vivacità e la voglia di collaborare di questa categoria. Quando l’emergenza sarà passata, sarà richiesto proprio agli spazi e ai festival di essere il motore che rigenererà l’aggregazione socialee la proposta culturale musicale del nostro settore. Aiutateci a poterlo fare!

I palchi virtualirestano aperti gratuitamente a tutti: per due ore al giorno, in “slot” da 30 minuti l’uno, fino alla fine del periodo di contenimento, le pagine Facebook di Festival e Live Club sono continuamente animate da una seriedi esibizioni speciali, che saranno raccolte sulla piattaforma di KeepOn LIVE.

La volontà non è quella di saturare i social: si vuole, invece, lasciare spazio a tutti, sommare gli sforzi di tutti, far partecipare tutti -grandi e piccoli -e riconoscerci come la grande e importante comunità che da sempre coltiva il contatto diretto con i cittadini e offre un servizio culturale irrinunciabile.

Ultimo ma importantissimo tassello di questa catena virtuosa sono gli uffici stampa, indispensabili attori nel processo di divulgazione delle informazioni: il coinvolgimento di più realtà all’interno di questo progetto di mostra, forse per la prima volta, la compattezza e la centralità di un mondo, quello musicale, che ha solo voglia di ripartire nel modo giusto. Per #StayON stanno lavorando in queste ore in un unico grande tavolo virtuale Angelicimedia, Astarte Agency, Babel Agency, Big Time, Daccapo Creative Agency, Fleisch Agency, GDGPress, Elliefant, Hungry Promotion, Libellula Music, Sfera Cubica, SiddARTa Press. Ci auguriamo che, una volta giunto al termine, #StayON avrà raccolto dei numeri significativi far riaffermare ai tavoli istituzionali preposti l’urgenza di misure e politiche tese ad avvalorare il settore della musica dal vivo. Non sappiamo dirvi oggi se funzionerà. È un momento in cui le previsioni sono impossibili da tutti i punti di vista, ma quello di cui siamo certi è che se agenzie, etichette, artisti, live club/festival e addetti ai lavori, enti profit e no profit della musica, riusciranno a lavorare in sinergia e in modo compatto, il risultato potrebbe davvero essere una fotografia del settore in termini di produzione culturale, di numeri e di indottoche non si è mai vista prima. Il risultato potrebbe davvero essere una rivoluzione culturale per il nostro Paese riconoscibile a livello internazionale e una presa di coscienza di settore.

 

UFFICI STAMPA:

Angelicimedia,

Astarte Agency,

Babel Agency,

Big Time,

Daccapo Creative Agency,

Fleisch Agency,

GDGPress,

Elliefant,

Hungry Promotion,

Libellula Music

Sfera Cubica

SiddARTa Press

 

 

Leave a comment

Add your comment here