Skip to main content
ACIELOAPERTO • Andrea Laszlo De Simone

ACIELOAPERTO • Andrea Laszlo De Simone

| Luca Ortolani

ACIELOAPERTO | IL RISVEGLIO

16 AGOSTO 2020

ANDREA LASZLO DE SIMONE

Un concerto immersivo nell’Immensità, l’ultimo sorprendente disco  del cantautore torinese

 

Risvegliati. Apri gli occhi e le orecchie, e guardati intorno. Rialzati, muoviti e riappropriati degli spazi comuni della città. Torna a incontrare le persone, e a far parte dellacomunità.
Questo è un risveglio. E il nostro è naturalmente musicale.

La settimana di acieloaperto finisce nell’“Immensità”. Questo il titolo del nuovo sorprendente disco di Andrea Laszlo De Simone, che suonerà per intero alla Rocca Malatestiana di Cesena domenica 16 agosto a pochi giorni dal concerto galvanizzante, intenso e tutto esaurito di The Comet is Coming.

Dopo l’esordio di “Uomo Donna”, “Immensità” ha portato Andea Laszlo De Simone ad essere apprezzato anche all’estero, in particolare in Francia e Regno Unito. Ora torna in Italia, finalmente in concerto, per pochi e speciali appuntamenti estivi. Tra questi, anche acieloaperto.

Sul palco nove musicisti in un concerto immersivo, un’orchestra mista tra synth, elettronica, cori, archi e fiati, un intreccio di strumenti classici e moderni: una versione contemporanea della musica da camera proprio come “Immensità” ripropone il concetto di suite. “Immensità”, uscito nel novembre 2019 per 42 Records e nel 2020 in Francia, UK, USA, Canada e Belgio per Ekleroshock/Hamburger Records è infatti un’opera complessa che lega musica e immagini, divisa in quattro capitoli ma fruibile anche in una sola traccia, come un’unica sinfonia.

Prima del cantautore torinese, sul palco di acieloaperto si esibirà Calabi.

All’anagrafe Andrea Rota, Calabi è un cantautore bergamasco. Prende il nome dello scienziato che più lo ha ispirato nella sua vita parallela che lo ha visto dedicarsi alla fisica teorica. Andrea scrive libri per bambini, e insegna loro la matematica attraverso il linguaggio universale dell’estetica. Le sue canzoni sono caratterizzate da una perfetta alchimia tra il suo cantautorato caldo e avvolgente, e la produzione elettronica di Federico Laini, già suo compagno di avventura nei Plastic Made Sofa, che le veste di un abito pop, colorato e moderno.

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della Regione Emilia-Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

PROGRAMMA

già tenutosi | sabato 18 luglio: REMO ANZOVINO (ingresso libero)

già tenutosi sabato 1 agosto: CALIBRO 35 (tutto esaurito)

già tenutosi lunedì 10 agosto: MAX GAZZÈ (tutto esaurito)

già tenutosi giovedì 13 agosto: THE COMET IS COMING(tutto esaurito)

domenica 16 agosto: ANDREA LASZLO DE SIMONE

sabato 29 agosto: NOUVELLE VAGUE (data unica italiana)

martedì 1 settembre: FRANCESCA MICHIELIN

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

La Rocca Malatestiana di Cesena apre alle ore 19:00. L’inizio del concerto di Calabi è previsto per le ore 20:30; a seguire alle 21:45 partirà il live di Andrea Laszlo De Simone.
I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.

Le aree concerto prevedono esclusivamente posti a sedere, e saranno rispettate le norme anti-covid disposte dal protocollo regionale per lo spettacolo dal vivo.

Info line al 339 2140806 oppure [email protected]. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto”