Odio dignissimos blanditiis qui deleni atque corrupti.

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  Ascolta   /  VEZ5_2021: Marta Musincanta

VEZ5_2021: Marta Musincanta

Quando l’anno scorso avevamo pensato alle VEZ5, l’avevamo fatto perché ci sembrava un buon modo per tirare le nostre personali somme musicali dopo un anno particolare in cui la musica era stata contemporaneamente conforto e nostalgia. Per quanto non abbia raggiunto gli stessi livelli — anche se ci ha provato — il 2021 si è mantenuto un po’ sulla stessa scia del suo predecessore, quindi eccoci di nuovo qua, anche quest’anno, a tirare le nostre fila nella speranza di riuscire a tornare il prima possibile e in modo più normale possibile sotto un palco.

 

Anche in questa fine 2021 gli amici di VEZ tastano dj e appassionati di musica sulle produzioni preferite dell’anno. Tastano anche me, ma mi tasto anch’io, dunque.
Ecco le uscite più rilevanti dal mio personalissimo punto di vista, ascoltate anche in puntante radio “Musincanta” e con i podcast qui
Il mio vezzo è quello di comprenderne anche i testi, quando possibile. Senza questo passaggio, è come assistere ad un film con scene meravigliose ma l’audio dei dialoghi a zero.

 

Arab Strap As Days Get Dark

Dopo 15 anni il lato lascivo degli Arab Strap è sempre presente e sempre attrae. Sono diventati più “maturi” in età e quindi tendenti al torbido.
Il dark dovrebbe prendere esempio.

“Non me ne frega un cazzo del passato, i nostri giorni di gloria passati
Tutto ciò che mi interessa in questo momento è quel piccolo neo nella tua coscia”

Traccia da non perdere: The Turning of Our Bones

 

Black Country, New Road For the First Time

I Black Country, New Road con un album di debutto concentrano lo scibile della musica di sperimentazione, post-punk, noise e poetica. Geni si nasce o si diventa, se l’arte musicale, come in questo caso, è nel DNA.

“Sto tremando da allora
Mi hai detto che nessun amore sarebbe vissuto in questa casa
Sto facendo del mio meglio per rimanere a galla”

Traccia da non perdere: Track X

 

Andrea Chimenti Il Deserto La Notte Il Mare

Andrea Chimenti è gioiello della musica d’autore italiana, raro esempio di arte, valore e semplicità. Il Deserto La Notte Il Mare è una opera d’arte. Questi ultimi mesi musicali 2021 sono diventati “beatissimi” grazie a lui.

“Beato questo mio viaggio che sono in viaggio ancora
Beatissima partenza che del ritorno è il sogno
Beatissima rinuncia di chi possiede il mondo”

Traccia da non perdere: Beatissimo

 

IDLES CRAWLER

I nostri tesssori!!! Prolifici con cadenza annuale, l’album CRAWLER si presenta con sonorità e stili multi-faccia esattamente come i componenti della band. #adottaunidle ha portato bene.

“Voglio attraversare la notte come un bagliore d’angelo
Sono un laccio lungo tre metri
Che taglia il cielo senza cura, senza cura, senza cura.”

Traccia da non perdere: When the Lights Come On

 

Squid Bright Green Field

È scientificamente dimostrabile come il virus artistico abbia attaccato bene in Gran Bretagna. Dall’anonimato emergono band come gli Squid che miscelano l’art rock con il post-punk. Le esagerazioni sonor-cerebrali è quanto apprezzo di più. 

“Perdere il mio flusso e i miei ricordi sono così innaturali
Sono il narratore di me stesso
Orme cancellate, farò la mia parte”

Traccia da non perdere: Narrator

 

Marta Musincanta

 

Marta Ileana Tomasicchio, parallelamente alla sua professione, per passione si è sempre impegnata su più fronti per promuovere e divulgare cultura musicale nell’ambito del rock e musica d’autore sul territorio riminese. ‘Smiting Festival’ è il festival nazionale della cultura non convenzionale da lei curato. Ideatrice della rassegna musicale ‘JustFor1Day’, è anche tra gli organizzatori del ‘Cold Fest’. Tra le produzioni, autrice anche dei due spettacoli teatrali “Ballate di amore e follia: viaggio tra le Murder Ballads di Nick Cave” e “A Kid A -il cambiamento nella visione dei Radiohead”. Conduce la trasmissione radiofonica “Musincanta” in onda su Radio Icaro a Rimini 92 FM e su Radio Talpa di Cattolica. È stata la prima dj selector al femminile nei rock club in Romagna tra il Santa Monica Boulevard, Kantiere, Caffescuro e Velvet. L’impegno è alimentato dalla volontà di far conoscere e divulgare Musica estranea alle logiche commerciali.

Leave a comment

Add your comment here