Skip to main content
Melancholia “Sleep Mode” (Radar Label & mgmt, 2022)

Melancholia “Sleep Mode” (Radar Label & mgmt, 2022)

| Alma Marlia

I Melancholia sono una band italiana che suona in inglese, ma con una energia che supera confini fisici ed emotivi. Dal 2016 la band inizia una collaborazione creativa con Diego Radicati presso Urban Records, che si occupa degli arrangiamenti. Vincitori mondiali dell’Emergenza Festival 2017/18, si fanno conoscere da un pubblico più ampio grazie alla partecipazione X Factor 2020, la prima edizione a porte chiuse a causa dell’emergenza pandemica. Eppure, la situazione non li ostacola, anzi emergono con particolare forza. Il loro nuovo EP Sleep Mode, pubblicato da RADAR label & Mgmt, eredita la carica dark ed emozionale del loro primo EP What Are You Afraid Of del 2020.

Anticipato dall’uscita del videoclip del singolo Hypnos, uscito il 18 marzo, il nuovo progetto, con le sue cinque tracce, passa da una domanda introspettiva dell’EP precedente a una condizione di sospensione nel sonno. Una modalità di risparmio energetico rispetto ai rumori del mondo per sprofondare nei nostri sogni, o incubi, che rivelano di noi più di quanto scopra la luce del sogno. La voce di Benedetta è il perno su cui si muovono abilmente la chitarra di Filippo Petruccioli e il synth di Fabio Azzarelli. In Hypnos la musica si compone di strutture e ricami in cui si fondono sonorità rap ed elettroniche, in un ritmo incessante e circolare come uno specchio di una seduzione paranoica che culmina nella ripetizione compulsiva di “What can I do? What you want me to do?”. Siamo nel buio dei pensieri che non ci lasciano, quella mente che vorremmo assopire e invece ci tormenta, con sensazioni, ricordi, con lo sguardo nella realtà. Ciò che sappiamo è che non abbiamo certezze, e non le vogliamo, perché quello che è necessario è il cambiamento.

La voce assume le forme più varie, è un perno mobile, che unisce ma si muove dal cantato al rap, infondendo nell’esecuzione vita, energia e, per la band, voglia di farsi sentire grazie alla propria musica. Questa energia sa sposarsi, però, con la dolcezza in A Raven Cries, dove la linea melodica crea un’atmosfera rarefatta di sottofondo a un canto che, a tratti, si evolve in un duo per rendere il brano più evocativo. Un passaggio dall’ignoranza alla consapevolezza di sé attraverso un momento catartico di unione spirituale con un corvo attraverso il canto dolce-amaro fatto di echi e profondità a cui si accompagna il verso stridulo come un grido dell’animale.

Eraser si apre con altrettanta delicatezza per poi svilupparsi in un crescendo di suoni e ritmo con l’aggiunta della chitarra e un uso del synth sempre più presente per un effetto più futuristico che torna, successivamente, a una dimensione rock alternato al rap, nuovamente presente e forte. Benedetta si muove tra le parole e la musica con l’abilità di un’acrobata, amplificando l’effetto di tridimensionalità trasmesso nelle tracce precedenti. Il brano si sviluppa con crescente forza e velocità per interrompersi bruscamente nel punto dove l’ascoltatore ha la sensazione che potrebbe continuare all’infinito. Si crea una frattura sonora che prende e funziona, come un risveglio dal proprio sonno, da uno sleep mode in cui siamo arrivati dentro al nostro io più nascosto, ma che non può durare per sempre e che è diviso dalla realtà da una semplice apertura degli occhi. Cosa ci sia in quella realtà, dopo aver viaggiato in noi stessi, solo noi possiamo saperlo e dobbiamo scoprirlo. 

Vorrei dirvi che i Melancholia con il loro nuovo progetto sono stati una sorpresa, ma non posso: la band ha semplicemente confermato il loro percorso fatto di voglia di esplorare ogni piega sonora, di esplodere in energia e trascinarci in un getto di suoni e parole che non può lasciare indifferenti. Sono la dimostrazione di come ci si possa muovere in un crossover di generi in modo sapiente tenendo vive la grinta e la curiosità di chi ancora è nel pieno del suo viaggio con tante tappe da condividere con il suo pubblico. 

 

Melancholia

Sleep Mode

RADAR Label & mgmt

 

Alma Marlia