Skip to main content
acieloaperto X: presentata la decima edizione del festival romagnolo

acieloaperto X: presentata la decima edizione del festival romagnolo

| Francesca Garattoni

“Lo scopo di acieloaperto è quello di far immergere gli ospiti in un’esperienza integrale: vogliamo offrire la musica come un tassello, unendola all’ambiente, il paesaggio, la storia e la nostra cucina”. 

Si è aperta con questa frase di Jonas Severi la conferenza stampa di presentazione della rassegna tenutasi alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, sabato 5 Maggio.
Alla conferenza hanno preso parte gli organizzatori Piero Mantengoli, Jonas Severi, Andrea Gianfanti e Francesco Carlucci per l’ufficio stampa, oltreché all’assessore per la cultura di Cesena Carlo Verona, il referente per la cultura di Cesena Maria Ilaria Garavelli, il referente del comune di Santa Sofia Matteo Zanchini ed Alice Bergonzini, studentessa all’Accademia TheSign di Firenze ed illustratrice dell’evento. 

 

20220507 acieloaperto cesena lucaortolani 6

 

Ad iniziare la conferenza è stato Jonas Severi, che ricorda come acieloaperto sia un evento importante per la regione Emilia-Romagna, perché oltre alla musica vengono proposte location che hanno un importante valore paesaggistico e storico, condendo il tutto con proposte culinarie locali. acieloaperto si impegna, inoltre, all’ecosostenibilità, offrendo quest’anno un bicchiere riutilizzabile che, oltre alla vera e propria funzionalità ecologica, potrà anche essere portato a casa e quindi diventare un gadget dell’evento. Jonas Severi ricorda che, oltre alle location storiche del festival come la Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, sono state aggiunte due location nuove per questa edizione, quali il Parco Fluviale di Santa Sofia, che “È stata messa a disposizione con l’obiettivo di rendere la location più fruibile, come un’interconnessione fra territori”, come afferma il referente Matteo Zanchini, e la Golena del fiume Rubicone – quest’ultimo, inoltre, avrà la particolarità di essere un evento gratuito e aperto senza prenotazione.

Quest’anno, inoltre, è stato implementato lo slogan “Together sounds better”: dopo ormai anni di distanziamento sociale, quarantene e distaccamento emotivo, gli organizzatori propongono il festival come un’occasione per poter incontrare persone, socializzare, rivivere sorrisi ed abbracci insieme nella maniera più emozionante possibile, anche grazie, ma non solo, alla capacità naturale della musica di saper unire la gente, farla piangere e sorridere, insieme.

Gli assessori Carlo Verona e Maria Ilaria Garavelli hanno espresso parole di stima e ammirazione per il festival. Carlo Verona si è infatti complimentato perché sono dieci anni che acieloaperto riesce a proporre buona musica dando rilievo anche ai territori dell’entroterra piuttosto che la riviera, mentre Maria Ilaria Garavelli ha definito il festival come “Un evento culturale in cui la contemporaneità si sposa con l’ambito paesaggistico e tutti i concerti diventano arte”.

Gli organizzatori propongono anche un talk gratuito, Dalle fanzine all’informazione liquida, che si terrà gratuitamente il giorno 21 maggio allo Spazio Marte, Cesena, ma sarà necessario presentarsi soltanto previo appuntamento.

 

20220507 acieloaperto cesena lucaortolani ok

 

La line-up del festival prevede come anteprima i Vanishing Twins e i Giardini di Mirò alla Golena del fiume Rubicone, Savignano sul Rubicone.
Come prima data presenzieranno gli Amyl and the Sniffers il 16 giugno alla Rocca Malatestiana di Cesena, presentando il nuovo album Comfort to Me.
Il 12 luglio sarà invece occasione del collettivo afro-beat londinese Kokoroko alla Rocca Malatestiana di Cesena, che faranno immergere gli ascoltatori nei profumi dell’Africa Occidentale e dell’Inner London attraverso strumenti a fiato e percussioni.
Seguirà Mezerg il 27 luglio, sempre alla Rocca Malatestiana, portando suoni sperimentali traslando tra sonorità classiche, acustiche ed elettroniche.
Due giorni dopo, il 29 luglio alla Rocca Malatestiana, suoneranno i Nu Genea assieme alla songwriter LNDFK, per regalare al pubblico esperienze musicali eterogenee, fra suoni ricercati che mischiano diversi generi e linee melodiche.

Dal 2 agosto il festival si sposterà a Villa Torlonia, San Mauro Pascoli, dove suoneranno The Flaming Lips per presentare il nuovo lavoro American Head.
Il 3 agosto sarà la volta dell’attesissimo Ben Harper & The Innocent Criminals. 

Il 9 agosto acieloaperto tornerà alla Rocca Malatestiana con Cosmo, che sarà capace di dare pienissimo significato allo slogan “Together sounds better” fra emozioni, abbracci e voglia di socializzare.

Il festival si chiuderà al Parco Fluviale di Santa Sofia il 28 agosto con la partecipazione dell’elegante e raffinato Brunori Sas. La data prevede la partenza a piedi da Parco Giogi (della Resistenza) fino alla località Brusatopa, dove si terrà il concerto. 

Tutta la line-up prevede l’apertura dei live da parte di band regionali, nostrane, con lo scopo di dare più visibilità e possibilità di esibizione a validi gruppi nuovi. I nomi delle band verranno pubblicati fra circa due settimane nel sito ufficiale del festival. 

 

Riccardo Rinaldini