Skip to main content
I Moderat chiudono il JUST MUSIC FESTIVAL: venerdì 10 giugno all’Auditorium di Roma la prima delle uniche due date italiane

I Moderat chiudono il JUST MUSIC FESTIVAL: venerdì 10 giugno all’Auditorium di Roma la prima delle uniche due date italiane

| Luca Ortolani

10 JUNE 2022

MODERAT

 

 Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” – Roma

Ore 21

 Biglietti a partire da 41

http://www.justmusicfestival.it/programtickets/

Moderat

Dopo aver ospitato alcuni dei migliori esponenti della musica elettronica mondiale, il Just Music Festival, uno dei più importanti eventi internazionali che rende la Capitale teatro della migliore ricerca sonora contemporanea si prepara ad ospitare,venerdì 10 giugno alle ore 21 nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la prima delle uniche due date italiane dei Moderat (biglietti a partire da 41€ sul sito http://www.justmusicfestival.it/programtickets/).

Il trio tedesco  tra i più esaltanti della scena elettronica dell’ultimo decennio, composto da Sascha Ring, noto anche come Apparat, e i membri di Modeselektor, Gernot Bronsert e Sebastian Szary, presenta il suo quarto album MORE D4TA, uscito lo scorso 13 maggio per Monkeytown Records, a sei anni di distanza dall’ultimo.

Anticipato dai singoli Fast Land, Easy Prey eMore Love, MORE D4TA – anagramma di Moderat 4 – rappresenta la quintessenza del sound Moderat, esplora territori inesplorati, lotta con i sentimenti di isolamento e sovraccarico di informazioni. Una critica alla società contemporanea più interessata alla raccolta di dati che alla celebrazione dell’arte. MORE D4TA riconosce questa realtà ma rifiuta di lasciarsi intimidire.

Molti dei testi traggono ispirazione dai frequenti viaggi di Ring alla Gemäldegalerie, galleria d’arte di Berlino, dove cercava rifugio nei grandi dipinti del passato mentre si preoccupava per il futuro. L’album, realizzato in gran parte durante la pandemia e il conseguente stop dei tour, è radicato nel concetto della collaborazione e della sperimentazione, tra composizioni modulari, field recordings e altre stranezze sonore. Ma non importa quanto la band si avventuri nei regni esterni della musica, torna sempre nel proprio mondo sonoro unico, un luogo in cui pop emotivo e paesaggi sonori elettronici svolazzanti camminano mano nella mano.

MORE D4TA sigla il ritorno di un gruppo creativamente ricaricato, un ritorno – ancora una volta – da grande protagonista del panorama della musica elettronica internazionale.

BIO

A volte la musica riguarda sequenze di numeri. Quando Modeselektor [Gernot Bronsert + Sebastian Szary] e Apparat [Sascha Ring] decidono di diventare una sola entità, è un trio chiamato Moderat che viene portato nel loro mondo melodico, non il contrario. Le cose buone arrivano sempre in tre e il risultato di questa brillante aggiunta è inequivocabile: quasi nessuno ha portato la musica elettronica da Berlino negli angoli più remoti del mondo con più passione ed entusiasmo di questi due pesi massimi.

Nel 2002, Sascha, Gernot e Sebastian si incontrano per la prima volta. A quel tempo, artisti come Apparat e Modeselektor erano già ben affermati nella scena berlinese. Sascha aveva già pubblicato il suo album di debutto e Gernot e Sebastian una serie di 12”. Collaborare insieme non era nemmeno così prevedibile, ma la domanda era spesso ‘quando accadrà’.

Nel 2003 pubblicano l’EP Auf Kosten der Gesundheit e solo nel 2009 arriva l’album di debutto Moderat. Forse il segreto di questa collaborazione sta nel fatto che non hanno mai nemmeno provato ad avvicinarsi troppo. Il basso tonante di Modeselektor rimbomba in cantina, le melodie delicate e sottili di Apparat fluttuano alte nelle grondaie. Il fatto che ciò che si presume essere incompatibile in realtà è ciò che rende i Moderat così unici. II esce nel 2013, i concerti seguono la pubblicazione degli album, i singoli li precedono e i fan si abituano a questo ritmo frenetico, seguendo da vicino il lavoro ben ripartito tra Sascha, Szary e Gernot. Tre personalità capaci di creare insieme ciò che non possono realizzare individualmente. Modeselektor tiene la cornice e porta i colori, Apparat dipinge la storia che il gruppo vuole raccontare.

Nel 2016 arriva III e un anno dopo annunciano una lunga pausa, dopo un concerto finale nella loro Berlino davanti a 17.000 persone. Per le band, una “pausa” di solito è solo un modo educato per annunciare una rottura, ma a volte una pausa è proprio questo: una pausa, anche se furono in tanti a pensare che il gruppo stesse praticamente per sciogliersi. Avevano già completato una celebre trilogia discografica, i loro album erano entrati ripetutamente nelle classifiche pop e avevano suonato in tutto il mondo (compresi i main stage di festival molto grandi inclusi CoachellaRoskildeRock WerchterGlastonburyPrimaveraSonar). E invece adesso hanno ritrovato la via per continuare a fare musica insieme, dopo aver trascorso due anni concentrandosi sui rispettivi progetti.

 

4 JUNE 2022

CIRCOLOCO DAY 1:
CASSY MOODYMANN PEGGY GOU TANIA VULCANO SOSSA

 

5 JUNE 2022

CIRCOLOCO DAY 2:
DJ TENNIS JAMIE JONES MICHAEL BIBI SETH TROXLER AGELESS

 

10 JUNE 2022

MODERAT

 

Biglietti a partire da 41 €

http://www.justmusicfestival.it/programtickets/