Odio dignissimos blanditiis qui deleni atque corrupti.

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  News   /  FANTASTIC NEGRITO, mer 20/7 Teatro Romano di Fiesole (Firenze) – parte dall’Estatate Fiesolana il nuovo tour italiano

FANTASTIC NEGRITO, mer 20/7 Teatro Romano di Fiesole (Firenze) – parte dall’Estatate Fiesolana il nuovo tour italiano

Fantastic Negrito, essenza della black music
Al via da Fiesole (Firenze) il nuovo tour italiano

FANTASTIC NEGRITO
Mercoledì 20 luglio – ore 21.15
Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)

Vincitore di ben tre Grammy Award, Fantastic Negrito è l’essenza e la verità dell’essere umano raccontata sotto forma di black music. Dopo due anni di attesa, l’artista americano approderà mercoledì 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole (Firenze), prima data del tour italiano che, nei prossimi giorni, lo vedrà in scena anche a Gardone Riviera, Pordenone e Genova.

Inizio ore 21,15. Biglietti posti numerati 25,30/28,75 euro. Prevendite online su www.estatefiesolana.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Info www.estatefiesolana.it. Si recupera il concerto previsto per luglio 2020 e posticipato due volte a causa della pandemia. Restano validi i biglietti acquistati per tutte le date.

In primo piano ci sarà ‘White Jesus Black Problems’, il nuovo album – e film, visibile qui https://www.youtube.com/fantasticnegrito – che Fantastic Negrito ha pubblicato un mese fa, un viaggio ancestrale tra blues, black music e rock, tra razzismo, capitalismo, storie di antenati e il significato stesso di libertà.
Xavier Amin Dphrepaulezz, questo il vero nome, ha compiuto un viaggio a ritroso nel tempo fino alla Virginia coloniale del 1756, attingendo alla storia d’amore dei suoi avi, la serva bianca e scozzese Elizabeth Gallamore e lo schiavo di colore Courage.
“Le persone leggono il titolo dell’album e sono pronte a sfoggiare giacche militanti – spiega l’artista – ma questo è un disco sull’amore e sulla ricerca di modi per usare il passato come cura per il futuro… perché alla fine la perseveranza ha vinto, come l’amore”.
Dal punto di vista sonoro, ‘White Jesus Black Problems’ è emotivamente carico, tra grintoso rock and roll, contagiosi groove R&B ed energico funk, per un suono che riesce a sembrare allo stesso tempo vintage e sperimentale.

La storia di Fantastic Negrito è avvincente e radicata nella lotta e nella contesa: dai massimi di un contratto discografico da un milione di dollari ai minimi di un incidente stradale quasi fatale, che lo ha lasciato in coma, danneggiando permanentemente la sua mano e cambiando la sua visione della vita. Dalle strade di Oakland al palcoscenico mondiale, la musica di Fantastic Negrito trasuda schiettezza, tra black music, roots, punk e blues, testi autobiografici e di condanna, di speranza e sincerità.
Al di fuori della musica, Xavier mette in atto il suo essere socialmente progressista e ha creato Storefront Market, un mercato gratuito per il pubblico, con venditori che rappresentano la comunità di West Oakland e i quartieri circostanti. Gestisce inoltre la sua fattoria urbana, Revolution Plantation, dove insegna alla comunità a fare giardinaggio, uno sforzo per trasmettere pratiche che possono sostenere allo stesso modo i quartieri locali e il nostro pianeta, mentre si connette con I suoi antenati Free Negro Farmer appena scoperti.

La scorsa estate Fantastic Negrito ha pubblicato il singolo ‘Rolling Through California’, un grido di battaglia “twangy, country-soul groove” (New York Times) che invita alla solidarietà e all’azione collettiva sulla scia della siccità, delle sfide nella gestione dell’acqua e della crescente calamità degli incendi della California. Registrata nel suo studio a Oakland, la traccia presenta inoltre una potente performance vocale del collega artista Miko Marks.

Nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2022. Organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole, Estate Fiesolana 2022 è realizzata con il contributo di Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze, con il sostegno di Dorin, Bibi Graetz, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Il Salviatino e Sammontana.

Biglietti posti numerati
Primo settore 28,75 euro
Secondo settore 25,30 euro

Prevendite
Online su www.estatefiesolana.it
Nei punti vendita del circuito regionale Box Office www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole: via Portigiani, 1 – Fiesole – tel. 055.5961293 aperta da lunedì a sabato ore 9.00/18.30 e dalle 19,45 la sera di spettacolo.

Info spettacoli Estate Fiesolana
Teatro Romano di Fiesole – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)
Tel 055.5961293 – info@prgfirenze.it  – www.estatefiesolana.it

Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana. Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

Sconti e riduzioni
Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza.
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Ufficio stampa concerto Fiesole: Marco Mannucci
marco@mannuccionline.com cell. 347 7985172

Leave a comment

Add your comment here