Skip to main content
BOUDICA MUSIC CONFERENCE 11 e 12 Novembre a Bologna

BOUDICA MUSIC CONFERENCE 11 e 12 Novembre a Bologna

| Luca Ortolani

Boudica Music Conference arriva a Bologna l’11 e 12 novembre prossimi. Nata a Londra nel 2019 Boudica è un party, uno show radiofonico, una conferenza musicale, un podcast, un’etichetta discografica, una piattaforma fondata dalla dj e producer Samantha Togni che mira a dare visibilità ad artist* trans*, donne e non-binary.
Boudica Music Conference nasce dalla necessità di creare ‘safer spaces’ per la comunità e luoghi di incontro per il networking, l’ispirazione e la collaborazione dei generi sotto rappresentati nella musica.
Al centro di Boudica la volontà di promuovere e sviluppare artist* penalizzat* dalla mancanza di risorse ma che potrebbero prosperare con l’accesso e il supporto della giusta piattaforma. Ogni iniziativa mira a dare visibilità a modelli di generi e background sottorappresentati.
Lo scopo di Boudica è quello di rendere la musica elettronica un’industria e una comunità più inclusiva.
Boudica, nel suo primo evento italiano in collaborazione con Mariolina Catani (TANK club Bologna), ha come obiettivo quello di aprire il settore dell’industria musicale a diverse identità e di portare al suo interno una rappresentanza diversa, ed entrare nell’industria musicale fornendo modell* e professionist* a cui ispirarsi.

PROGRAMMA

11 NOVEMBRE
Dalle 15 alle 17 @ MAMBo (Sala Conferenze)
Beginner DJ Workshop (powerd by Pioneer)
Il workshop si concentrerà sulle basi delle principali tecniche da DJ.
Host:
Samantha Togni (Boudica)
Michel Corradi (Pioneer DJ)
Max Monti (Director – Music Academy Rimini)

Dalle 20 alle 21.30 @ Tank Serbatoio Culturale
Workshop: Come aprire una label e autoprodursi (powerd by Equaly)
Il workshop è rivolto a musicist/producer sia che aspirano ad autoprodursi, sia a chi vuole iniziare a lavorare dietro le quinte nel mondo della discografia.
Host:
Lucia Stacchiotti (iCompany, luovo, Concerto 1 maggio – Roma)

12 NOVEMBRE
Per tutti i talks ticket gratuito su Resident Advisor (posti limitati)

Talks @ MAMBo – Museo D’Arte Moderna di Bologna
Dalle 14.30 alle 15.30
Decostruire gli Stereotipi. Strategie per superare il divario di genere nell’industria musicale.
A seguito dei preoccupanti dati riguardanti la rappresentazione delle minoranze nell’industria musicale, vogliamo discutere possibili soluzioni per creare opportunità e spazi per combattere queste disparità.
Nonostante le conversazioni sulle statistiche e l’urgenza di continuare a lavorare per un ambiente più inclusivo, c’è ancora molta strada da fare per sradicare completamente la discriminazione negli ambienti musicali. L’industria deve essere in grado di garantire spazi in cui tutti possano sentirsi al sicuro.
Speaker:
Carmela Massa (Parkett)
Mariolina Catani (Tank club Bologna)
Flavia Guarino (Dice)
Emanuela Teodora Russo (Nuovo IMAIE/Note Legali/ Studio d’Ammassa)
Modera: Laura Gramuglia (speaker radiofonica/scrittrice)

Dalle 15.30 alle 16.30
Conversazione con dj Lady Starlight (New York)
Lady Starlight è una delle DJ e performing artist americane più originali e interessanti della musica elettronica. Lady Starlight ci racconterà del suo background, dei  tour mondiali come supporter a Lady Gaga e dei suoi live set unici.
Modera:
Samantha Togni (Boudica/Flesh)

Dalle 17.00 alle 18.00
Spazi Sicuri: Denunciare e combattere sessismo e molestie nell’industria musicale
Due dei problemi più prevalenti nell’industria della musica elettronica continuano ad essere il sessismo e le molestie sessuali.  Donne e persone non-binary e trans* devono ancora affrontare enormi barriere all’interno del settore. All interno del contesto dell industria italiana la discussione si concentrerà su possibili soluzioni e modalità per continuare a creare un sistema in cui tutti si sentono sicuri e protetti.
Speaker:
Albi Scotti (DJ Mag)
ARYA
Azzurra Funari (Restart)
Sara Colantonio (Equaly)
Modera: TBA

Dalle 18.00 alle 19.00
Proteggiamo le comunità a tutti i costi
Negli ultimi anni ciò che il governo non è riuscito a capire è che i club, i collettivi e gli spazi indipendenti sono santuari in cui le persone possono riunirsi, essere se stesse e sentirsi libere.
Ora che siamo riunit* a queste parti vitali del settore, i nostri speaker riflettono sull’ industria post pandemia.
Speaker:
Gianni Chelli  (LaRoboterie)
L I M
Marta Fantini (Five Question Marks)
PLAYGIRLS FROM CARACAS
Marzia (Elastico Records)
Modera:
Claudia Attimonelli (Docente all’Università di Bari in Teoria del linguaggio e scienze dei segni/Autrice de: L’Elettronica è donna; TECHNO ritmi afrofuturisti)
—–
Party event @ LINK 2.0
LINE UP
23:00-23:30 Warm up
23:30_ Tying Tiffany LIVE
00:30_ Lady Starlight LIVE
02:00_ Juliana Huxtable
03:30_ Nene H
05.30_ Tedesco

START FROM SCRATCH il workshop di Pioneer DJ arriva a Bologna in occasione di Boudica Music Conference 2022.


Ispirare una nuova generazione di talenti, offrire nuove esperienze e nutrire la creatività: è con questo spirito che AlphaTheta Corporation, attraverso il suo brand Pioneer DJ, annuncia il prossimo workshop Start From Scratch a Bologna, in occasione di Boudica Music Conference 2022,per dare alle donne, alle persone trans e non binarie un’introduzione allarte del DJing.

Lincontro è un vero laboratorio teorico e pratico per apprendere le nozioni fondamentali e muovere i primi passi alla console: da come organizzare la libreria musicale, alle tecniche di mixaggio, fino allutilizzo della strumentazione ideale con cui allenarsi, sia per passione o per realizzare una vera e propria carriera professionale. I partecipanti al workshop avranno la possibilità di toccare con mano le apparecchiature del brand leader di settore per la tecnologia DJ sotto la guida di Michel Corradi, Business Development Executive di Pioneer DJ per lItalia, di Samantha Togni, DJ, Produttrice e Promoter, fondatrice di Boudica, e di Max Monti, Direttore e insegnante di Music Academy di Rimini, una delle scuole per DJ italiane accreditate da Pioneer DJ, tutti professionisti con cui oltre al momento educational si condivideranno aneddoti, storie e segreti della carriera del DJ.

Lanciato a marzo 2022, Start From Scratch è un nuovo progetto di Pioneer DJ che consiste in una serie di workshop virtuali e in presenza, organizzati in tutta l’area EMEA, con lobiettivo di sostenere tutti gli individui interessati e appartenenti a comunità sotto rappresentante all’interno dell’industria musicale, offrendo la possibilità di imparare a cimentarsi come DJ e acquisire nuove conoscenze per intraprendere una carriera nel mondo della musica.

Start From Scratch – Beginner DJ Workshop
venerdì 11 Novembre 2022
dalle 15:00 alle 17:00
MAMbo, Sala conferenze
Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121 Bologna BO.