Skip to main content
ALBOROSIE & SHENGEN CLAN – 10.12.2022 – Bologna – Estragon Club

ALBOROSIE & SHENGEN CLAN – 10.12.2022 – Bologna – Estragon Club

| Luca Ortolani

ALBOROSIE
& SHENGEN CLAN

10.12.2022 – Bologna – Estragon Club

L’icona del reggae torna in Italia questo inverno per un nuovo tour di 4 date nei club

BIGLIETTI PER IL LIVE DI BOLOGNA DISPONIBILI QUI:
https://www.mailticket.it/alborosie-and-schengen-clan

 

ESTRAGON presenta ALBOROSIE: l’icona del reggae approda insieme al fedelissimo SHENGEN CLAN all’Estragon Club di Bologna il 10 dicembre, seconda imperdibile data del suo club tour invernale.
L’inizio del concerto è previsto alle ore 22.00.

Il 2022 è stato un anno importante per la musica reggae in Italia. Il reggae non è soggetto a classificazioni, ha sempre avuto un messaggio globale, ma la cultura che rappresenta ha finalmente oltrepassato i confini della Giamaica: il successo di Alborosie è sinonimo del nuovo spirito che dilaga nel mondo reggae. L’artista siciliano, che ha trascorso più di 20 anni sull’isola caraibica, ha composto canzoni rivoluzionarie i cui solidi e profondi ritmi roots sono diventati il suo marchio.

A dicembre l’artista si esibirà il 3 all’Hall di Padova, il 10 all’Estragon di Bologna, l’11 all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 16 al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI), in occasione dell’evento benefico Reggae ‘n’ Fra.

Alborosie nasce nel 1977 a Marsala, in Sicilia, si trasferisce nel nord Italia dove incomincia la sua carriera musicale, con i Reggae National Tickets, con cui vende circa 200.000 copie in sette anni di attività e partecipa al Reggae Sumfest in Giamaica. Nel 2001 si trasferisce in Giamaica e incomincia a collaborare con gli studi di registrazione GeeJam Studios di Port Antonio e fonda la sua etichetta indipendente, Forward Recordings, ottenendo un ottimo successo. Il suo primo album da solista, “Soul Pirate”, esce a settembre 2008. Nel 2009 torna in Italia e in Europa affiancato dalla “Shang Yeng Clan” per presentare il nuovo disco “Escape from Babylon”, con featuring di personaggi come Dennis Brown e Gramps Morgan dei Morgan Heritage. Nel 2011 esce per VP Records il suo terzo album “2 Times Revolution” che riscontra un successo enorme in tutto il mondo. Nello stesso anno vince i M.O.B.O. Awards (Music of Black Origin) nella categoria “Best Reggae Act 2011”, diventando il primo artista bianco a vincere un premio dedicato alla musica Black. Nel febbraio 2013 è stato proiettato in anteprima mondiale durante il Festival di Berlino “Journey To Jah”, un film-documentario che vede protagonisti Alborosie e Gentleman: un viaggio autobiografico e nella ricerca della loro identità e spiritualità nella terra del reggae e della cultura rasta: la Giamaica.
Nel 2013 esce “Sound the System”, album che porterà Alborosie ad un lunghissimo tour mondiale. Il 2016 è l’anno di “Freedom & Fyah” che vanta al suo interno collaborazioni d’eccellenza tra cui le stelle del reggae Protoje e Ky-Mani Marley e nuove voci come Sandy Smith e Sugus. Lo stesso anno a pochi mesi di distanza un altro imponente progetto vede Alborosie in veste di produttore discografico, “The Rockers”, con Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, Fedez & Sandy Smith,Elisa e Nina Zilli, 99 Posse, Africa Unite, Sud Sound System, Boomdabash, Vacca, Caparezza e Après La Classe. Nel 2018 esce “Unbreakable” insieme alla mitica band di Bob Marley “The Wailers” e nel 2021 il suo ultimo lavoro “For The Culture”. Nel 2020, esattamente il 26 giugno, collabora con il rapper Gué Pequeno nell’album di quest’ultimo “Mr. Fini” nella traccia “Dem Fake”, terza collaborazione in un brano rap italiano dopo il successo del 2011 in “Legalize the Premier” di Caparezza (disco d’oro) e del 2007 nel album “Bugiardo” di Fabri Fibra.

Alborosie, insieme a Shenegen Clan, ti aspetta il 10 dicembre all’Estragon di Bologna per un imperdibile concerto.