Skip to main content
VEZ5_2022: Alberto Adustini

VEZ5_2022: Alberto Adustini

| Francesca Garattoni

A dicembre scorso, mentre pubblicavamo per il secondo anno di fila le personali top 5 della redazione e degli amici di VEZ, ci eravamo augurati come buon proposito per l’anno nuovo di tornare il prima possibile e in modo più normale possibile ad ascoltare la musica nel suo habitat naturale: sotto palco.
Nel 2022 tutto sommato possiamo dire di esserci riusciti, tra palazzetti di nuovo pieni e festival estivi senza né sedie né distanziamenti. Però ormai ci siamo affezionati a questo format-resoconto per tirare le somme, quindi ecco anche quest’anno le VEZ5 per i dischi del 2022.

 

Black Country New Road Ants From Up There

Dall’esordio, altrettanto clamoroso, più orientato verso il post rock, la band inglese rimescola tutto e ci consegna uno dei dischi più emotivamente coinvolgenti e musicalmente interessanti dell’anno. La dipartita (speriamo temporanea) del cantante e chitarrista Isaac Wood rende Ants From Up There un lascito di valore ancora maggiore se possibile.

Traccia da non perdere: Snow Globes

 

Kae Tempest The Line Is A Curve

Un disco di spoken word che raggiunge livelli di intimità e poesia abbacinanti, nel quale attualità e introspezione convivono in maniera quasi magica. Un lavoro che mostra un’assoluta urgenza di raccontare e raccontarsi. 

Traccia da non perdere: Grace

 

Birds in Row Gris Klein

Terzetto francese, i cui componenti (B., J. e Q.) con questo Gris Klein ci regalano uno dei migliori dischi post hardcore da molti anni a questa parte. Violentissimo e super raccomandato.

Traccia da non perdere: Trompe l’Oeil

 

Vieri Cervelli Montel I

Una folgorazione autentica questo I, un disco che avanza per sottrazioni, per sussurri e bisbigli, tra racconti autobiografici e ricordi per un cantautorato poetico e minimale.

Traccia da non perdere: Primo

 

Cassels A Gut Feeling

Due fratelli inglesi, chitarra e batteria, la ferocia del post hardcore, le ritmiche sghembe del math rock, un disco pieno di idee, creatività e sana cagnara.

Traccia da non perdere: Mr. Henderson Coughs 

 

Honorable mentions 

Pinegrove 11:11 – Ritornati alla grandissima e Orange è la canzone più bella del 2022 e you can’t change my mind mi dispiace.

Mario Pigozzo Favero Mi commuovo, se vuoi – Si mette in proprio una delle figure fondamentali dell’indie italiano con una gemma cantautorale che cresce esponenzialmente con gli ascolti.

Micah P. Hinson I Lie To You – Il cantautore americano piazza il colpo di coda di questo 2022. Un disco intenso ed implacabile, bellissimo. Bentornato Micah.

 

Alberto Adustini