Skip to main content
VEZ5_2022: Luca Ortolani

VEZ5_2022: Luca Ortolani

| Francesca Garattoni

A dicembre scorso, mentre pubblicavamo per il secondo anno di fila le personali top 5 della redazione e degli amici di VEZ, ci eravamo augurati come buon proposito per l’anno nuovo di tornare il prima possibile e in modo più normale possibile ad ascoltare la musica nel suo habitat naturale: sotto palco.
Nel 2022 tutto sommato possiamo dire di esserci riusciti, tra palazzetti di nuovo pieni e festival estivi senza né sedie né distanziamenti. Però ormai ci siamo affezionati a questo format-resoconto per tirare le somme, quindi ecco anche quest’anno le VEZ5 per i dischi del 2022.

 

Machine Gun Kelly Mainstream Sellout

Amo il Punk Rock e amo Machine Gun KellyCon questo secondo album della sua nuova vita musicale si riconferma ai vertici delle classifiche e del mio cuore.

Traccia da non perdere: Maybe (feat. Bring Me The Horizon)

 

Arctic Monkeys The Car

Settimo album in studio per la band britannica, a mio avviso un piccolo capolavoro che deve essere ascoltato obbligatoriamente anche da chi non li ama.

Traccia da non perdere: Sculptures Of Anything Goes

 

The Smashing Pumpkins ATUM Act I

Dopo gli ultimi episodi musicali di Corgan e compagni non avrei mai pensato di ascoltare un album come questo. Odiato da tanti, io al contrario l’ho amato fin dal primo ascolto. Ora attendiamo i restanti due capitoli dell’opera.

Traccia da non perdere: The Gold Mask

 

Taylor Swift Midnights

Midnights è un mix di synth, voci effettate, violini e atmosfere vintage. “Canzoni scritte nel cuore della notte, un viaggio attraverso incubi e sogni dolci.” È tornata Taylor, e lo ha fatto alla grande.

Traccia da non perdere: Maroon

 

Ernia Io Non Ho Paura

Un lavoro che racconta le ansie e le paure della sua generazione. Ospiti del calibro di Marco MengoniGuéSalmoGeolierRkomi e Gaia, ma Buonanotte vale da sola tutto l’album.

Traccia da non perdere: Buonanotte

 

 

Luca Ortolani