Skip to main content
VEZ5_2022: Simone Ferrara

VEZ5_2022: Simone Ferrara

| Francesca Garattoni

A dicembre scorso, mentre pubblicavamo per il secondo anno di fila le personali top 5 della redazione e degli amici di VEZ, ci eravamo augurati come buon proposito per l’anno nuovo di tornare il prima possibile e in modo più normale possibile ad ascoltare la musica nel suo habitat naturale: sotto palco.
Nel 2022 tutto sommato possiamo dire di esserci riusciti, tra palazzetti di nuovo pieni e festival estivi senza né sedie né distanziamenti. Però ormai ci siamo affezionati a questo format-resoconto per tirare le somme, quindi ecco anche quest’anno le VEZ5 per i dischi del 2022.

 

Beach House Once Twice Melody

Traccia da non perdere: Masquerade
Vertice del disco e della loro carriera, ed era difficile superarsi di nuovo.

 

 

Fontaines D.C. Skinty Fia

Traccia da non perdere: Jackie Down the Line
Il brano più appiccicoso del loro terzo disco. Istant classic.

 

 

Danger Mouse & Black Thought Cheat Codes

Traccia da non perdere: Aquamarine ft. Michael Kiwanuka
Qui c’è una base mostruosa morriconiana sopra un rappato da paura! Clamoroso.

 

Fenella The Metallic Index

Traccia da non perdere: Instituts Métapsychique
Adoro Jane Weaver, ogni cosa che tocca diventa magnetica e colorata.

 

The Smile A Light for Attracting Attention

Traccia da non perdere: You Will Never Work in Television Again
Non sentivo un attacco così che nemmeno con i Radiohead: che sorpresa!

 

Honorable mentions

Viagra Boys Cave World

Axel Boman LUZ / Quest for Fire

Ghost Power Ghost Power

Charlotte Adigéry & Bolis Pupul Topical Dancer

Wet Leg Wet Leg

 

Simone Ferrara

 

Simone Ferrara, classe 1980, nel 2003 da vita a Stereo:Fonica, prima un festival di 3 edizioni 2003/04/05 a Villa Torlonia nel proprio paese d’origine, San Mauro Pascoli, dove veniva organizzata una programmazione musicale ed artistica con live band italiane e straniere, artisti, mostre, degustazioni e dj set. Da questo festival poi Simone continua la propria attività di promoter in ambito musicale, organizzazione di live ed eventi, e dj set nei club e festival della Romagna. Dal Velvet e Grottarossa di Rimini all’Officina49 (gran parte dei live organizzati) a Cesena. In oltre 12 anni di attività con Stereo:Fonica (2003-20015), ha partecipato sia nella parte produttiva che promozionale degli eventi e festival, presentando nel territorio romagnolo nomi e band del sottobosco indie, elettronico, psych rock e sperimentale, sia italiano che internazionale. DJ resident attualmente a Sammaurock festival. Ha collaborato negli anni con Officina 49 a Cesena, Velvet Club a Rimini, Bronson e Hana Bi a Ravenna, Assalti al Cuore festival, Sidro Club a Savignano, Treesessanta a Gambettola, Diagonal a Forlì. Locomotiv Bologna, Retro Pop Live e Acieloaperto festival, Tafuzzy Days a Riccione, Rocca Malatestiana a Cesena. Di recente ha dato vita a Sintonica, collettivo dj e producer promotore di eventi elettronici in Romagna dal 2022.