Skip to main content

Shiva @ Estragon Club

[vc_row css=”.vc_custom_1552435921124{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Shiva

Estragon Club (Bologna) // 18 Marzo 2023

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Devo dire che mi mancava davvero Bologna, in special modo l’Estragon. Avrebbe suonato Shiva, e non sapevo proprio cosa aspettarmi dal concerto di un rapper tanto versatile quanto fedele a sé stesso, sia nei contenuti che nella musicalità, quindi mi sono approcciato al live con la curiosità di un bambino che entra in un negozio di giocattoli.

L’ambiente faceva sia biglietto da visita per Shiva, con una porta e delle fiamme rosse come scenografia sul palco, che come fotografia dell’adolescenza moderna: Nike tn squalo ai piedi, tute, skinny jeans e giubbotti lucidi per i ragazzi, le ragazze vestite con pantaloni larghi ma top aderenti, vestiti stretti. Quasi tutti con lo sguardo cattivo e un po’ perso. Non potevano mancare i “bally”, gergo per indicare il passamontagna, accessorio principale dell’abbigliamento trap/drill. La scenografia è tutta tendente al rosso, colore che rappresenta l’artista. Credo fermamente che il mondo dei ragazzi oggi sia velato, quasi invisibile e intangibile per chi non ci sta dentro. È estremamente facile perdersi in pregiudizi vari. Dove tanti vedono ragazzi che provano a tutti i costi a fare i duri, io ci vedo giovani che hanno trovato un mondo che gli appartiene, composto soprattutto di insicurezza e amore mascherato dalla criminalità, e la svolta romantica di Shiva dell’ultimo periodo ne è un esempio. Ridono, è il loro mondo, è il loro ambiente. alcuni ballano, altri fumano a sgamo un paio di Heets, altri si sistemano la bandana (rigorosamente rossa). Poi ci sono le coppie che si concedono qualche momento intimo, incerti nel toccarsi, nel baciarsi, con mani e labbra che respirano di prime esperienze. 

Shiva entra proprio dalla porta in mezzo al palco al grido di “BU BU MILANO”. Il pubblico esplode. Veste felpa college e jeans skinny vita bassa. Le scenografie sono di alto livello, fra costose Ferrari e bicchieri pieni di purple drank. Shiva posa, rappa, non si muove molto ma tiene bene la strumentale e riesce a far cantare bene il pubblico, che è completamente impazzito per il rapper. Non canta il ritornello di Aston Martin, ma è mixata talmente bene che il pubblico impazzisce e saltano tutti a tempo. “Questo è il mio primo tour. Da ragazzino prendevo mille autobus, facevo mille giri, so che cosa si prova a non avere niente”. Durante il live stringe mani ai ragazzi, esclamando “Questa è la mia fottuta gente”. Riesce a performare l’intro di Soldi Puliti facendo fare un cerchio al pubblico che, senza esitare, inizia a saltare appena parte la parte strumentale. 

A livello tecnico non è stato il miglior live di sempre, fra la voce mixata male e l’artista che, ogni tanto, prendeva fiato durante l’esecuzione di un brano. Tutto sommato, però, il suo pubblico si è divertito, ha apprezzato l’artista che ama, capace di farli immergere nell’immaginario drill come nessun altro. Forse stanotte, davvero, “Bologna è dipinta di rosso”.

 

Riccardo Rinaldini

Foto di Luca Ortolani

 

Scaletta

Non è Easy
Cup
Aston Martin
Rollie AP
Niente Da Perdere
Cicatrici
Un altro Show
Purosangue
Gelosa
Soldi in Nero
Soldi Puliti
Regina del Block
Pensando a Lei
Take 4
Star
Fendi Belt
Tuta Black
La Mia Storia
Mon Fre
Alleluia
Bossoli
Non Lo Sai

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row content_text_aligment=”center” css=”.vc_custom_1551661546735{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column][vc_single_image image=”28056″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row content_text_aligment=”center” css=”.vc_custom_1551661546735{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”28059″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”28061″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”28054″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row content_text_aligment=”center” css=”.vc_custom_1551661546735{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column][vc_single_image image=”28052″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row content_text_aligment=”center” css=”.vc_custom_1551661546735{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”28053″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”28058″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row content_text_aligment=”center” css=”.vc_custom_1551661546735{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column][vc_single_image image=”28057″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row content_text_aligment=”center” css=”.vc_custom_1551661546735{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”28055″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”28051″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row content_text_aligment=”center” css=”.vc_custom_1551661546735{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column][vc_single_image image=”28060″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Grazie a BPM Concerti e Help Media PR
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Bologna, bpm concerti, concerto, Live, Luca Ortolani, riccardo rinaldini, shiva